L’Energy Challenge va agli open air

17.7.2019

{{translation.caption}}:


L’Energy Challenge continua all’insegna del motto «La protezione del clima inizia da te – sei tu a fare la differenza!» e ha avuto la sua prima apparizione all’open air di Frauenfeld. I circa 180 000 visitatori del più grande evento hip hop all’aria aperta d’Europa hanno avuto l’opportunità di aumentare in modo ludico la loro consapevolezza di come risparmiare energia nella vita di tutti i giorni e di guadagnarsi una doccia calda pedalando in sella a una bicicletta.

L’Energy Challenge rende tangibile l’energia

Quanta energia consumo quando mi faccio la doccia? Non è una domanda semplice, perché l’energia è difficilmente tangibile. La situazione è diversa quando si associa l’energia alla doccia nell’ambito di una competizione sportiva: presso lo stand dell’Energy Challenge numerosi partecipanti al festival, alcuni dei quali hanno dovuto lottare con il fango e la pioggia, hanno avuto l’occasione di guadagnarsi una doccia calda pedalando in sella a una bici. Hanno gareggiato di volta in volta due squadre: quella che nel giro di tre minuti ha generato più wattora di energia pedalando sodo ha potuto farsi una doccia. Oltre allo sforzo agonistico sono state premiate anche le menti intelligenti: i partecipanti al quiz sull’energia hanno dovuto rispondere correttamente a quattro domande su cinque per concedersi un rinfresco.
Il messaggio è stato capito: solo partecipando all’Energy Challenge, molte persone si sono rese conto che il consumo di energia di una doccia calda di 10 minuti corrisponde alle ricariche di uno smartphone per un anno intero.

Altre tappe dell’Energy Challenge

Anche al festival di Gurten e all’open air di Gampel l’Energy Challenge offre la possibilità di salire in sella, pedalare e produrre energia preziosa. L’obiettivo è quello di continuare a promuovere la consapevolezza delle tematiche energetiche nella vita quotidiana e di contribuire alla protezione dell’ambiente. Segui il Challenge in diretta su Facebook.

Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.