L’Arena svizzera della mobilità: il luogo d’incontro per la mobilità di oggi e di domani

19.8.2019

{{translation.caption}}:


L’Arena svizzera della mobilità si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2019 e sarà il luogo d’incontro per i decisori, gli innovatori e le persone interessate nel campo della mobilità. Al Bernexpo su tre palchi più di 200 relatrici e relatori nazionali e internazionali dibatteranno su come porre le pietre miliari per una mobilità efficiente in termini di risorse e rispettosa del clima.

Contribuire a plasmare il futuro mondo dei trasporti

All’Arena svizzera della mobilità i partecipanti potranno informarsi sugli ultimi sviluppi dei tre principali argomenti: mobilità automatizzata, mobilità elettrica e mobilità collaborativa (condivisa). Ti attendono tante relazioni stimolanti, avvincenti sessioni di discussione e l’opportunità di scambiare idee con gli esperti. Una sessione pomeridiana sarà inoltre specificamente rivolta alle donne. «Il settore della mobilità presenta una quota rosa piuttosto bassa, in particolare nelle posizioni dirigenziali è del 20% o inferiore. Con l’iniziativa ‘Women in Mobility’ vogliamo offrire un’opportunità di un empowerment reciproco», afferma Sybille Suter, responsabile della comunicazione dell’Arena della mobilità.

Trovi qui il variegato programma dell’Arena della mobilità (solo in lingua tedesca, francese e inglese), che sarà integrato anche da una mostra specifica: startup e imprese affermate forniranno informazioni sulle loro attività presso alcuni stand. Anche SvizzeraEnergia sarà presente con uno stand dove, tra l’altro, sarà possibile esercitarsi nella guida efficiente al volante di un simulatore EcoDrive. L’Arena della mobilità offrirà anche la possibilità di provare su strada diversi veicoli elettrici: si potrà provare quasi di tutto, dall’auto elettrica al monopattino elettrico.

Sostegno prestigioso

L’Arena svizzera della mobilità è organizzata dall’Accademia della mobilità, una società affiliata del TCS. Fra gli enti sostenitori pubblici vanno annoverati l’Ufficio federale dell’energia (UFE) con il programma SvizzeraEnergia, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la città e il Cantone di Berna. Altri partner premium sono il TCS, la Posta Svizzera, le FFS ed Energia 360°. Trovi maggiori informazioni sull’Arena della mobilità e il login qui (solo in lingua tedesca, francese e inglese). 

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.