Incentivi e aiuti per l’energia solare

Impianti solari fotovoltaici

Gli impianti solari fotovoltaici vengono promossi dalla Confederazione per mezzo di incentivi. A partire dal 2018, le regole concernenti gli incentivi federali subiranno tuttavia delle modifiche. I vari incentivi disponibili saranno i seguenti:

Rimunerazione per gli impianti fotovoltaici di potenza compresa fra 2 e 99,9 kWp.
Per richiedere la RUP, si dovrà seguire la seguente procedura:

  1. Messa in servizio dell’impianto
  2. Iscrizione
  3. Pagamento

Va detto che si dovrà attendere più di 2,5 anni prima di ricevere il pagamento.

Rimunerazione per gli impianti fotovoltaici di potenza compresa fra 100 kWp e 50 MWp. Per richiedere la RUG, si dovrà seguire la seguente procedura:

  1. Iscrizione
  2. Lista d’attesa
  3. Decisione di principio
  4. Messa in servizio dell’impianto
  5. Pagamento

Va detto che si dovrà attendere più di 6 anni prima di ricevere il pagamento.

I grandi impianti hanno un diritto d’opzione fra la RUG summenzionata e la rimuerazione per l’immissione di eletticità (RIC). Solo gli impianti di potenza pari o superiore a 100 kWP e iscritti prima del 30 giugno 2012 possono ancora accedere a questo sistema di rimunerazione.

I gestori di grandi impianti dovranno occuparsi di commercializzare la propria produzione di elettricità autonomamente o tramite un fornitore di servizi al più tardi a partire dal 2020:

  • impianti di potenza pari o superiore a 500 kWp che già beneficiano della RIC alla fine del 2017
  • impianti di potenza pari o superiore a 100 kWp che rientreranno nel SRI a partire dal 2018

Tutti gli altri gestori d’impianti hanno anche la possibilità di scegliere la commercializzazione diretta della propria produzione.

A partire dal 2018, il trattamento dei programmi d’incentivazione sarà gestito dalla Pronovo AG, una filiale indipendente di Swissgrid.

Il Calcolatore delle tariffe permette di calcolare il tasso di rimunerazione di un impianto fotovoltaico.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito di Swissgrid o alle schede informative dell’UFE.

Impianti solari termici

L’installazione di impianti solari termici viene promossa dai Cantoni e dai Comuni.
Quasi tutti i Cantoni (tranne qualche eccezione) e numerosi Comuni sovvenzionano gli impianti solari termici (da verificare presso le tue autorità cantonali e comunali preposte). Il modello d’incentivazione armonizzato (ModIncArm), che i Cantoni applicano dal 2017, prevede un contributo d’incentivazione del 20% circa. L’incentivazione prevista presso il tuo Comune di domicilio potrebbe differire anche molto. Di conseguenza, ti consigliamo di chiedere informazioni rivolgendoti direttamente alle autorità competenti.

SvizzeraEnergia tiene un elenco aggiornato dei sussidi disponibili in ogni Cantone.

Agevolazioni fiscali

I costi d’investimento per un impianto solare (fotovoltaico e termico) sono deducibili fiscalmente in quasi tutti i Cantoni (da verificare presso le tue autorità cantonali). Nell’anno dell’installazione, il risparmio a livello di deduzioni fiscali corrisponde a ca. il 20% dell'investimento per l'impianto.

 

Ritorno a «Il mio impianto solare»