Sfide e risultati degli Open Energy Data Hackdays (OEHD) 2020

24.9.2020

{{translation.caption}}:


Gli Hackdays svoltisi il 28 e il 29 agosto 2020 a Brugg sono stati un pieno successo. Aziende energetiche, la pubblica amministrazione e organizzazioni legate all’economia energetica hanno lanciato anche quest’anno alcune sfide interessanti per i 87 partecipanti. L’elaborazione dei dati ha portato allo sviluppo delle più svariate idee e prototipi innovative, digitali e creative. Qui troverai tutti i risultati.

L’obiettivo degli Open Energy Hackdays è quello di mostrare alle imprese e alle autorità il potenziale dei dati sui temi legati all’energia. Molti Comuni e imprese dispongono di un’enorme mole di dati che non sono ancora sufficientemente utilizzati per risolvere i problemi energetici. Durante gli Hackdays i partecipanti possono accedere a tali dati. In tali occasioni si incontrano persone innovative e interessate con i più svariati background che sono in grado di sviluppare autonomamente nuove soluzioni e prototipi su determinati sfide. I risultati possono essere utilizzati come base per grandi progetti o attività di sviluppo.

Agli Hackdays 2020 si sono incontrati rappresentanti delle aziende energetiche, della pubblica amministrazione e della ricerca. Insieme hanno definito le sfide per i talentuosi partecipanti degli Hackdays. Il Digital Innovation Office del UFE ha lanciato la sfida "Mettere CH sulla mappa dell'elettricità", che è stata realizzata con successo. L’evento si avvale del concetto di “intelligenza collettiva”: ciò significa che un gruppo di persone può trovare insieme più soluzioni migliori di un singolo specialista. Gli organizzatori degli Hackdays hanno pertanto invitato rappresentanti di ogni sesso provenienti dai più svariati settori: studenti, specialisti di dati, designer, sviluppatori, esperti specialisti e aziende. Insieme i partecipanti hanno sviluppato soluzioni digitali innovative e codici per le sfide nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Puoi trovare qui tutti i risultati, che sono accessibili al pubblico. Lasciati ispirare dall'innovazione digitale!

 

Sfida: ottimizzazione delle reti di teleriscaldamento
Riduzione dei tempi di funzionamento di picco delle caldaie a gas grazie a un miglior funzionamento ad accumulo, comprese un’ottimizzata gestione degli accumulatori di calore e la previsione del fabbisogno termico di rete.
Codice: https://github.com/district-heating-2020/data_analysis

Sfida: PV self-consumption optimization
Valutazione e ottimizzazione dei trade-off in sede di progettazione di accumulatori a batteria per impianti fotovoltaici. L’utente può scegliere se adottare la soluzione a batteria più economica o aumentare la propria indipendenza.
Codice: https://github.com/ehackdays/PV-Optimisation

Sfida: Read your own Smart Meter
Una piattaforma per la lettura dei contatori intelligenti tramite l’interfaccia locale di informazione al cliente (CII) e la visualizzazione dei consumi. Una dashboard mostra le informazioni più utili.
Codice: https://github.com/aselviar/cii_read_your_sm

Sfida: Cheapest Charging around
Evoluzione della piattaforma GIS dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Aggiunta di informazioni sui prezzi praticati presso le stazioni di ricarica e ricerca dell’opzione più economica per i conducenti di auto elettriche.
Codice: https://github.com/OpenEnergyData/Cheapest-Charging-Around

Sfida: Energy Data Visualizatio
Piattaforma per il processo decisionale strategico sulla base dei dati del Centro di scienze energetiche del Politecnico federale di Zurigo.
Demo: https://demo.codimd.org/s/SJ2pyTD7D#

Sfida: e-mobility behavior analysis
Analisi delle operazioni di ricarica presso le stazioni di ricarica private e pubbliche per auto elettriche. Questa analisi potrebbe fornire buone indicazioni per la creazione di segmentazioni automatizzate dei clienti. La previsione dei cambiamenti comportamentali può aiutare a bilanciare la curva di carico rispetto alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Gli utenti possono riflettere sulle proprie abitudini di ricarica e ottimizzarle.
Codice: https://github.com/magnetilo/energy_hackdays_2020_05_emob_behavior_analysis

Sfida: Empower the People with Smart Meter Data
Un nuovo tipo di certificato energetico valuta dove e in che misura l’edificio o il comportamento degli utenti si discosta da un ottimale teorico.
Demo: https://www.figma.com/proto/b0tYMzO51sRp4McNm7A8qF/Open-Energy-Hackdays?node-id=16%3A46&scaling=min-zoom

Sfida: ML Wind Power-Prediction
Previsione delle curve di potenza delle turbine eoliche attraverso il machine learning: confronto delle previsioni di produzione fornite dal progettista con le curve di produzione reali con l’obiettivo di migliorare la previsione di potenza delle turbine eoliche specifica per il sito di installazione.
Codice: https://github.com/tikdrian/OpenData-Power-WT

Sfida: Put CH on the Electricity Map
Sensibilizzare la coscienza pubblica sull’utilizzo e consumo dell’energia, visualizzando la Svizzera su electricitymap.org con la sua API per dati aperta.
Codice: https://md.schoolofdata.ch/rVnlqucuS4-sJTsfgk_0ZQ?view

Sfida: Distributed analytics for asset management
Supporto decisionale per i gestori di impianti, che con l’ausilio dell’intelligenza artificiale sono in grado di prevedere i guasti dei trasformatori e indicare ciò a cui bisogna prestare attenzione.
Ulteriori informazioni:  https://hack.opendata.ch/project/571

Sfida: Smart Meter Anomaly Detection
Un modello per rilevare le anomalie nei dati dei contatori intelligenti e visualizzarle.
Codice: https://github.com/nidDrBiglr/energy-hackdays-anomaly-detection

Sfida: Unleashing the Swiss Smartmeter's CII
Democratizzare i dati energetici. Utilizzando l’interfaccia di informazione al consumatore CII del contatore intelligente è possibile gestire e visualizzare il consumo di energia elettrica.
Concetto e tabella di marcia PoC per la messa a disposizione di un adattatore “universale”.
Codice: https://github.com/tamberg/makeopendata-smart-meter-interop

 

Ulteriori informazioni, anche in merito agli Hackdays a venire, sono disponibili sul sito https://opendata.ch/

Eventi precedenti: Open Energy Hackdays 2019


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.