Gestione energetica: trovare il sistema digitale giusto

18.6.2020

{{translation.caption}}:


I sistemi di gestione energetica possono aiutare le aziende di approvvigionamento energetico (AAE), i fornitori di servizi di misurazione, le aziende installatrici e altri utilizzatori a svolgere varie funzioni digitali. Il mercato, però, è diventato complicato. Una nuova sintesi illustra i diversi sistemi. La panoramica del mercato può essere utilizzata come base per scegliere il sistema più adatto.

La digitalizzazione rappresenta una grande opportunità per il settore energetico, ma lo pone anche di fronte a diverse problematiche. I sistemi di gestione energetica (SGE) sono una delle soluzioni centrali per affrontare le problematiche a livello di mercato e di rete. Attualmente ci si concentra sui servizi decentrati per clienti: gli SGE offrono un’interfaccia digitale per clienti attraverso un’ampia offerta di servizi, come la panoramica dei consumi.

Panoramica di 38 fornitori

Negli ultimi anni il mercato degli SGE è cresciuto molto ed è diventato più complesso. Per questo motivo Energie Zukunft Schweiz AG, con il sostegno di SvizzeraEnergia, ha elaborato una panoramica del mercato al fine di sostenere AAE, fornitori di servizi di misurazione, aziende installatrici e altri utilizzatori a trovare i sistemi di gestione energetica più adatti. Lo studio confronta 38 fornitori in Svizzera e nei paesi vicini.

Cercate il sistema adatto nella panoramica di mercato. (Pubblicazione in tedesco con un riassunto in francese e inglese.)

Evoluzione dei sistemi di gestione energetica

Gestione della carica, livellamento della punta di carico e spostamento del carico sono già inclusi in diversi SGE. Inoltre, si osserva con chiarezza l’ulteriore sviluppo a livello di rete e di misurazione del futuro. Si presume che la rilevanza delle funzioni di rete continuerà a crescere. Inoltre, si può osservare che la digitalizzazione sta guidando la tendenza dell'acquisizione e della trasmissione dei dati verso il tempo reale e le funzioni orientate ai futuri modelli di business stanno diventando sempre più rilevanti.

Ulteriori informazioni sulle diverse tendenze sono riportate nello studio. (Pubblicazione in tedesco con un riassunto in francese e inglese.)


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.