Sostituire un congelatore?

25.4.2017

{{translation.caption}}:


È ecologicamente sensato sostituire un congelatore che ha più di quindici anni di età ma funziona ancora alla perfezione con uno nuovo energeticamente più efficiente?

I frigoriferi e i congelatori sono sempre in servizio 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, ragione per cui il loro consumo di corrente incide in modo particolare sulla bolletta elettrica. Tenuto conto di una durata di utilizzo di 15 anni, l’incidenza percentuale dell’energia necessaria per la produzione e la distribuzione (energia grigia) e di circa il 20% e quella dell’energia d’esercizio dell’80%.

Chi sostituisce un congelatore con quindici anni di età con uno attuale A+++ della migliore categoria di efficienza energetica, risparmia ogni anno almeno il 50% di energia e circa 40 franchi sulla bolletta dell’elettricità. L’incidenza percentuale dell’energia grigia dell’elettrodomestico nuovo risulterà compensata nel giro di pochi anni dal risparmio di corrente elettrica.

L’Infoline di SvizzeraEnergia informa in modo competente e individuale sulle energie rinnovabili e su come usare l’energia in maniera efficiente. Esperti del settore forniscono informazioni su vari temi: edilizia, riscaldamento, elettrodomestici, illuminazione, computer o mobilità, al numero di telefono 0848 444 444 o via e-mail mediante l’apposito modulo.