Auto energeticamente efficienti: una scelta per la generazione a venire

19.10.2020

{{translation.caption}}:


Le etichette energia rendono più semplice l’acquisto di apparecchi elettronici energeticamente efficienti. Questo distintivo esiste anche per le automobili. Con uno sguardo puoi vedere le emissioni di CO2, il consumo di carburante e l’efficienza energetica dell’auto dei tuoi sogni. Quando acquisti un’auto nuova, fai attenzione all’etichetta energia: risparmierai energia e denaro.

Nel confronto europeo, la Svizzera occupa un’ingloriosa posizione di punta in termini di emissioni di CO2 delle auto nuove. È davvero ora di prendere delle contromisure. La mobilità in Svizzera riveste un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Con il 38% del consumo di energia totale, il traffico rappresenta il maggiore gruppo di consumo. La sua quota sulle emissioni di CO2 in Svizzera è del 32% all’anno. La parola chiave è efficienza energetica: stesse prestazioni, con un minore consumo di materie prime. L’etichetta energia è uno strumento semplice e ben visibile, che ti consente di trovare informazioni sull’auto dei tuoi sogni.

 

 

 

Le auto efficienti sono parsimoniose nei consumi e riducono pertanto i tuoi costi di carburante o elettricità. Viaggiando con un’auto elettrica, non paghi l’imposta sugli oli minerali che viene riscossa solo sui carburanti fossili. Anche i carburanti gassosi (metano e gas di petrolio liquefatto) beneficiano di un’aliquota d’imposta ridotta. La sostenibilità ha un doppio beneficio sul tuo budget. Solo con la consapevolezza di un uso accorto delle nostre risorse, sarà possibile raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050. 

Le persone interessate – che siano esse single, coppie o famiglie – trovano l’auto ideale per loro su verbrauchskatalog.ch. Su tale sito sono riportate le informazioni relative a oltre 2100 modelli d’auto, che possono essere facilmente filtrati per consumo, emissioni di CO2 o categoria di efficienza energetica. Con pochi clic è anche possibile calcolare i relativi costi d’esercizio. 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.