Cyclomania è ai blocchi di partenza: passa anche tu alla bicicletta

28.8.2020

{{translation.caption}}:


Il mese di settembre sarà tutto all’insegna del ciclismo: dal 1° al 30 settembre 2020 si svolgerà la campagna di promozione ciclistica Cyclomania. Le sfide regionali previste nel corso di tale campagna sono destinate a invogliare la popolazione a utilizzare il più possibile la bicicletta per i propri spostamenti. Potrai parteciparvi anche tu mediante l’apposita app!

Proteggere l’ambiente, promuovere la salute e plasmare il futuro

In Svizzera il settore dei trasporti è responsabile di un terzo delle emissioni di gas a effetto serra. Cyclomania è un’iniziativa lanciata da Pro Velo Svizzera per promuovere l’uso della bicicletta in ambito urbano: Comuni, città e regioni svolgeranno per un mese una campagna di promozione ciclistica per la popolazione. L’obiettivo dell’iniziativa è di motivare in maniera ludica le persone a usare di più la bicicletta nella vita di tutti i giorni e quindi a migliorare anche la propria forma fisica e il proprio stato di salute. Inoltre, partecipando a una delle sfide in programma genererai dati sulla mobilità che nell’ambito della pianificazione della viabilità saranno utili per migliorare l’infrastruttura ciclistica.

Partecipare e vincere premi è molto semplice

È possibile partecipare a una sfida mediante l’app Cyclomania (Apple/Android), la quale registrerà automaticamente i dati relativi alla tua mobilità. L’app Cyclomania ti mostrerà inoltre una panoramica delle tue abitudini in fatto di mobilità, specificandone la sostenibilità.

Una volta che ti sarai iscritto a una sfida, durante il periodo di durata della sfida ti saranno assegnati automaticamente dei punti per i tuoi spostamenti in bicicletta e a piedi. Saranno assegnati dei punti rispettivamente a partire da una distanza percorsa di 500 metri e per i tragitti che iniziano o si concludono nella regione della sfida. A 15, 30 e 45 punti potrai vincere allettanti premi istantanei. Dai 60 punti in su parteciperai anche all’estrazione a sorte del premio principale.

Panoramica delle sfide

Potrai ottenere subito una panoramica delle città, dei Comuni e delle regioni nelle tue vicinanze che aderiscono all’iniziativa Cyclomania cliccando sul link www.cyclomania.ch/it/challenges.

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.