Cercansi Comuni che possano fungere da modelli di mobilità sostenibile

15.5.2019

{{translation.caption}}:


Nell’ambito di «Comuni MOMOSO» (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni), SvizzeraEnergia sostiene lo sviluppo e la sperimentazione di approcci innovativi per una mobilità intracomunale sostenibile. Viene pertanto indetto un bando pubblico finalizzato alla ricerca di Comuni che siano disposti a intraprendere un esperimento sul campo di durata pluriennale per una mobilità intracomunale sostenibile.

Il bando di concorso «Comuni MOMOSO» si rivolge ai Comuni con una popolazione da 8000 a 50 000 abitanti circa. SvizzeraEnergia supporterà i Comuni selezionati (probabilmente due) sia in termini finanziari (max. CHF 500 000 per Comune) che di consulenza per un periodo massimo di cinque anni. Una procedura in due tappe, con una fase di inizializzazione (circa 1 anno) e una successiva fase di implementazione (fino a un massimo di 5 anni) permetterà di entrare in un processo a esito aperto e lascerà tempo e spazio per nuove idee e nuovi approcci.

Grazie al sostegno pluriennale di SvizzeraEnergia, sarà possibile intraprendere nuove vie al di fuori degli schemi e dei processi esistenti nel Comune, e i «Comuni MOMOSO» potranno diventare modelli di ruolo per gli altri Comuni nel campo della mobilità sostenibile.

I documenti relativi al bando con i criteri richiesti e il modulo di domanda sono disponibili qui.

Termine per l’inoltro delle domande: 15 ottobre 2019

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.