Biomassa: nuovo opuscolo sull’importante fonte di energia verde

29.6.2017

{{translation.caption}}:


Il nuovo opuscolo dal titolo “Energia da biomassa”, edito da SvizzeraEnergia, fornisce informazioni approfondite in merito a un vettore energetico rinnovabile e locale, ma ancora poco conosciuto: la biomassa che, dopo l’energia idrica, è la seconda più importante fonte di energia verde autoctona.

L’energia da biomassa è la tuttofare tra le energie rinnovabili: è idonea alla produzione di energia elettrica, calore e carburanti.

L’energia da biomassa è buona per la creazione di valore aggiunto a livello regionale (posti di lavoro, vengono utilizzate materie prime locali e valorizzati i rifiuti locali).

Proprio oggi che si discute sul passaggio alle energie pulite è importante che la nostra società sia ancora più consapevole dell’importanza dell’energia da biomassa: una forma di energia pulita, il cui utilizzo crea valore aggiunto a molteplici livelli per le regioni interessate.

L’opuscolo risponde tra l’altro alle seguenti domande: Da dove proviene la biomassa? Qual è il suo contributo all’approvvigionamento totale di energia in Svizzera? Com’è possibile coordinare fra loro i vari utilizzi della biomassa (fonte energetica, alimenti e materiale da costruzione)?

>>leggi tutto