Apéro-energia Prokilowatt 2019

30.10.2019

L’oggettivo dell’appuntamento annuale Apéro-energia Prokilowatt che si svolgerà il 20 novembre 2019 a Bellinzona è quello del risanamento e ottimizzazione degli impianti di ventilazione per risparmiare energia e proteggere l’ambiente.

Incentivi per impianti di ventilazione efficienti: che aria tira?

In Svizzera il consumo di energia elettrica imputabile agli impianti di ventilazione ammonta a circa 7'500 GWh all’anno. Il 75% circa dell’elettricità per la ventilazione è consumata nei settori dell’industria e dei servizi. L’apéro-energia ProKilowatt offre la possibilità a rappresentanti dell’industria, del commercio e della distribuzione, dei servizi, dell’artigianato e di enti pubblici e privati della Svizzera italiana per informarsi, tramite esempi concreti, sulle possibilità di ridurre i consumi elettrici e i costi di esercizio degli impianti di ventilazione e sulle principali novità riguardanti le condizioni e le modalità di partecipazione alle gare pubbliche ProKilowatt. L’ evento è gratuito, il programma ed iscrizione sono disponibile qui.

L’Apéro-energia Prokilowatt viene organizzato dall` Ufficio federale dell’energia e SvizzeraEnergia insieme ai seguenti partner: Cantone Ticino - Dipartimento del territorio, Associazione TicinoEnergia, AITI – Associazione Industrie Ticinesi, ATF – Associazione Ticinese Frigoristi, ATTS – Associazione Tecnica Termo-Sanitaria, Cc-Ti – Camera di Commercio del Cantone Ticino, PEIK – Programma per l’efficienza energetica nelle PMI, SvizzeraEnergia per i Comuni - Città dell'energia, suissetec Ticino e Moesano.