7,8 milioni di persone motivate al risparmio energetico

30.9.2019

{{translation.caption}}:


Per cinque mesi l’Energy Challenge ha informato, sensibilizzato e motivato grandi e meno grandi in tutta la Svizzera a promuovere la consapevolezza nei confronti dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili e a ridurre così le emissioni di CO2.

Il progetto, sostenuto oltre che da SvizzeraEnergia, anche dai partner principali AXA e 20minuti, nonché da Raiffeisen, BRACK.CH, Svizzera Turismo, VOLVO e da Diamant per le attrezzature e svoltosi con successo già per la quarta volta, si concluderà alla fine del 2019 e non sarà più portato avanti in questa forma. Ciononostante, anche quest’anno l’Energy Challenge ha riscosso un notevole successo, che riassumiamo qui di seguito.

Più conoscenze in materia energetica grazie ad avvincenti reportage

Sono numerosi gli ambiti in cui è possibile risparmiare energia nella vita di tutti i giorni. Ma solo chi dispone delle conoscenze necessarie può agire in modo sostenibile. Per questo motivo attraverso canali d’informazione liberamente accessibili, come 20minuti in Romandia e nella Svizzera tedesca, tio.ch in Ticino, nonché tramite l’app Energy Challenge in tutta la Svizzera, sono stati pubblicati reportage che trasmettono in modo semplice le conoscenze in materia energetica. Mobilità sostenibile, risanamento energetico degli edifici, apparecchi elettrici energeticamente efficienti, viaggi a risparmio di CO2 o alimentazione locale attenta all’ambiente: gli articoli hanno raggiunto complessivamente 7,8 milioni di svizzeri. 

Partecipazione grazie a concorsi e quiz

In occasione di vari concorsi le persone interessate hanno potuto partecipare in modo ludico al Challenge agendo all’insegna dell’efficienza e del risparmio energetico nella vita di tutti i giorni. La partecipazione è stata ricompensata con premi del valore di CHF 200 000.–. La vincitrice del premio principale, Nicole C., si è aggiudicato una nuova VOLVO XC40 Plug-in Hybrid.

La vincitrice del premio principale, Nicole C., si è aggiudicato una nuova VOLVO XC40 Plug-in Hybrid.

Pedalare per una doccia calda

La maratona dei festival svoltisi nell’ambito dell’Energy Challenge è stata inaugurata con l’open air di Frauenfeld, seguito a ruota dal Festival sul Gurten ed infine dall’open air di Gampel. Circa 53 000 visitatrici e visitatori ci hanno dato dentro pedalando per produrre energia: si sono affrontate due squadre alla volta. Grazie al collegamento fra bici che producono energia elettrica e una gara sportiva, le partecipanti e i partecipanti hanno reso tangibile l’energia e sono stati sensibilizzati su quanta energia viene consumata per normali attività quotidiane, come fare la doccia.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.