Cercansi persone disposte a testare l’app GoEco!

9.12.2015

{{translation.caption}}:


«Come posso rendere sostenibile la mia mobilità?», l’app GoEco! sviluppata dalla SUPSI e dall‘ ETHZ ti darà presto una risposta. Al momento si stanno cercando persone di prova disposte a partecipare l’anno prossimo a una specifica ricerca sul campo.

Oggigiorno esistono moltissime opzioni di mobilità alternative ed efficienti. L’app GoEco! ti stimola a comprendere come e quanto ti sposti e ti consente di definire obiettivi personali di cambiamento. Inoltre, ti offre suggerimenti personalizzati e ti coinvolge in sfide con gli altri partecipanti e con i tuoi amici, consentendoti di condividere con loro le tue esperienze. Vivi nel Canton Zurigo o in Ticino? Prova anche tu l’app GoEco! e iscriviti oggi stesso! I primi dieci partecipanti che annoteranno «SvizzeraEnergia» nello spazio riservato ai commenti riceveranno in omaggio un caricabatterie mobile per smartphone.

GoEco! è stato sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra la SUPSI e l’ETHZ e ha vinto il «Concorso applicazioni 2014» di SvizzeraEnergia. Fra il 2016 e il 2017 sarà svolta una ricerca sul campo che coinvolgerà 800 persone provenienti dai Cantoni Ticino e Zurigo. Si tratta di due contesti molto differenti dal punto di vista delle opzioni di mobilità disponibili e dalla mentalità socio-culturale della popolazione nei confronti della mobilità. I risultati di questa ricerca confluiranno in raccomandazioni destinate alle autorità pubbliche allo scopo di produrre un cambiamento sociale più ampio e profondo.