10° barometro della clientela sulle energie rinnovabili

3.4.2020

{{translation.caption}}:


Cosa pensano le svizzere e gli svizzeri del tema riscaldare con energie rinnovabili? Che cosa pensano del movimento #FridaysForFuture? L’Università di San Gallo pubblica la decima edizione del barometro della clientela sulle energie rinnovabili.

Lo studio, elaborato in collaborazione con la banca Raiffeisen e SvizzeraEnergia, analizza le preferenze e le tendenze in materia di energia e clima nella Svizzera tedesca e francese.

Riscaldare con energie rinnovabili anziché fossili

Il passaggio alle energie rinnovabili autoctone per il riscaldamento sta diventando sempre più popolare in Svizzera. La soddisfazione con le tecnologie di riscaldamento a energie rinnovabili svolge qui un ruolo fondamentale: il 70% dei proprietari immobiliari intervistati, che hanno fatto installare un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili, lo consiglierebbero anche ad altri. Questa tendenza sostiene l’obiettivo di rendere la Svizzera a impatto neutro sul clima entro il 2050.

Prevedi anche tu di sostituire il tuo impianto di riscaldamento a olio combustibile o a gas? Sul sito www.calorerinnovabile.ch trovi tutte le informazioni che ti occorrono.

Lacune nelle conoscenze si ripercuotono negativamente sull’ambiente

La mobilità svolge un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana. Oltre la metà della popolazione non è ancora consapevole del legame esistente con la protezione del clima: dallo studio emerge che solo il 42% degli intervistati sa che le emissioni di CO2 potrebbero essere ridotte con forme di mobilità sostenibili. Solo il 18% degli intervistati sa quanti grammi di CO2 al chilometro emette la propria auto. Queste lacune nelle conoscenze si ripercuotono negativamente sull’ambiente, in quanto in Svizzera la mobilità è responsabile del 32% delle emissioni di CO2 – tre terzi delle quali sono imputabili alle automobili.

Il programma co2ribassato fornisce informazioni sulle automobili energeticamente efficienti.

Cresce l’interesse per l’elettromobilità

Malgrado le lacune nelle conoscenze il sondaggio rivela che c’è interesse per la mobilità sostenibile: il 51% degli intervistati acquisterebbero un’auto elettrica nei prossimi cinque anni e secondo il 60% degli intervistati le auto elettriche possono fornire un importante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2.

Hai un’auto elettrica? La Svizzera dispone di un’ottima rete di stazioni di ricarica. Trovi ulteriori informazioni in merito sul sito www.pieno-di-elettricita.ch

I risultati dettagliati del barometro della clientela sulle energie rinnovabili 2020 sono disponibili qui. Trovi maggiori informazioni in merito allo studio sul sito web dell’Università di San Gallo.

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.