È uscito il Catalogo dei consumi 2016!

5.1.2016

{{translation.caption}}:


Perché una determinata auto suscita il vostro interesse? Per il design? Siete affezionati alla marca? Oppure è il prezzo il criterio decisivo? Nella decisione d’acquisto possono entrare in gioco molti fattori. Negli ultimi anni, un elemento è diventato sempre più importante: l’efficienza energetica.

L’efficienza energetica è una componente importante della Strategia energetica 2050. Proprio nel settore della mobilità è presente un grande potenziale. In Svizzera, il traffico è responsabile di circa il 31% delle emissioni di CO2 – di cui due terzi sono prodotti dalle automobili. È dunque importante che nel settore della mobilità prestiamo ancora più attenzione all’efficienza energetica.

Il pacchetto di misure definito dal Consiglio federale prevede, tra l’altro, una riduzione delle emissioni di CO2 delle automobili a 95 g/km entro il 2020. Si tratta di un percorso di riduzione sicuramente ambizioso, ma praticabile. Il progresso tecnologico ci consentirà di realizzare parte dei risparmi. I motori a combustione saranno sempre più efficienti e nuovi sviluppi nel settore delle auto ibride ed elettriche aiuteranno a ridurre le emissioni di CO2.

Tuttavia, è chiaro che per raggiungere i nostri obiettivi questo non basterà. Sarà necessario anche un cambiamento del comportamento d’acquisto. L’efficienza energetica dovrebbe giocare un ruolo ancora più determinante nelle scelte dei clienti. Per questo le informazioni sono importanti e potete trovarle nel Catalogo dei consumi 2016.

SvizzeraEnergia persegue un cambiamento del comportamento d’acquisto anche con la campagna «co2ribassato» lanciata nel 2015, che si concentra su veicoli con emissioni massime di CO2 pari a 95 g/km e categoria di efficienza energetica A. Su co2ribassato.ch potete scoprire tutti i modelli a co2ribassato che già oggi soddisfano i criteri definiti negli obiettivi per il 2020.

Potete decidere di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici comuni acquistando un veicolo energeticamente efficiente e adottando un comportamento di guida accorto.

Vi auguriamo buona fortuna nell’acquisto di un’auto efficiente sul piano energetico e buon viaggio.

Daniela Bomatter, Capo di SvizzeraEnergia


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.