Apparecchi professionali efficienti

Che si tratti di cucine industriali, apparecchi di saldatura o apparecchiature mediche: gli apparecchi professionali sono grandi consumatori di energia. Attraverso misure mirate di risparmio energetico la tua azienda potrà ridurre i consumi e i costi.

image
Contenuto

Cosa c'è da sapere

3 600 franchi

Una friggitrice ben isolata, dotata di una funzione di riduzione automatica della temperatura, permette di risparmiare circa 3 600 franchi in elettricità durante il suo ciclo di vita.


6,8 %

Un’azienda di ristorazione può ridurre i costi legati al consumo elettrico del 6,8 %, se gli apparecchi non vengono accesi troppo presto o non vengono lasciati accesi inutilmente.


Cosa posso fare

Per poter risparmiare devi conoscere il consumo elettrico dei tuoi apparecchi. Al momento dell’acquisto non prendere in considerazione solo il prezzo, ma anche i costi a lungo termine per il consumo di elettricità. Sul sito topten.ch/business trovi i dati tecnici ed energetici per diversi tipi di apparecchiature e puoi filtrare i risultati in base all’efficienza energetica. Per gli apparecchi professionali da cucina l’ENAK mette a disposizione una banca dati specifica, oltre a una serie di strumenti utili che permettono di calcolare i costi e fare un confronto tra i diversi modelli.

Gli armadi refrigerati professionali, i banchi e gli armadi refrigerati dei supermercati, i refrigeratori per bevande, i congelatori per gelati e i distributori automatici di snack refrigerati sono contrassegnati da un’etichettaEnergia. L’acquisto di un apparecchio con una classe di efficienza energetica elevata - A, B o C – ti permette di risparmiare energia e denaro sul lungo termine. Per saperne di più consulta il sito dell’Ufficio federale dell'energia Apparecchi professionali (bfe.admin.ch).

image
pdf

Maggiore efficienza per i mobili refrigerati...

2021-10-01
DEFRIT

Se partecipi a un bando di concorso puoi inserire nella tua documentazione sezioni di testo tratte dalle guide messe a disposizione. Le guide ti aiutano anche ad effettuare acquisti più sostenibili. Sul sito dell’Ufficio federale dell'ambiente UFAM (acquisti pubblici ecologici) trovi una panoramica degli strumenti e delle raccomandazioni per acquisti pubblici ecologici. Per apparecchiature specifiche trovi strumenti e consigli utili sui seguenti siti Internet:

Esistono diversi programmi che offrono incentivi per l’acquisto di apparecchi energeticamente efficienti. Verifica la durata del programma e il termine entro il quale bisogna presentare le domande.

EcoGastro – piani di cottura a induzione

Il programma EcoGastro promuove la sostituzione di piastre di cottura in ghisa o a infrarossi con un nuovo piano di cottura a induzione, compresa una breve consulenza tecnica. Per ogni piano di cottura sostituito ricevi fino a CHF 1 500 in contanti o CHF 2 500 sotto forma di utensili da cucina.

EcoLingerie – asciugatrici con pompa di calore

EcoLingeriepromuove la sostituzione di asciugatrici tradizionali con apparecchi più efficienti. Il programma sovvenziona l’acquisto di un apparecchio dotato di pompa a calore con un contributo di CHF 3 000.

Apparecchi professionali energeticamente efficienti – apparecchi refrigeranti e macchine da caffè

Il programma Apparecchi professionali energeticamente efficienti promuove l’acquisto di apparecchi professionali ad elevata efficienza energetica e di prodotti refrigeranti a basso impatto climatico.

HotelWatt e CareWatt – efficienza energetica negli alberghi, nelle case di cura e negli istituti sociali

HotelWatt (PDF) e CareWatt (PDF)promuovono la sostituzione di apparecchi e impianti poco efficienti in alberghi, ristoranti e grandi cucine, in particolare nei settori illuminazione, cucina, lavanderia e ventilazione. Il contributo di promozione è proporzionale alla quantità di elettricità che i nuovi apparecchi e impianti permettono di risparmiare: più è elevato il risparmio energetico, maggiore sarà il contributo. I contributi di promozione possono coprire al massimo il 40 per cento dei costi d’investimento. 

ProKilowatt – riduzione del consumo elettrico

Il programma ProKilowatt promuove le misure di efficienza elettrica che comportano un investimento superiore a 70 000 franchi. Gli incentivi possono coprire al massimo il 30% dei costi.

Materiale informativo e documenti

image
pdf

Etichetta energia per gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta...

2021-06-24
image
pdf

EtichettaEnergia per armadi refrigerati professionali...

2019-07-18
image
pdf

Vetrine montate su espositori refrigeranti positivi...

2015-07-06
image
pdf

Montare con successo le vetrine sugli espositori refrigerati positivi...

2015-07-06
Visualizza altri documenti
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it