Che cos’è la geotermia?

L'energia geotermica è detta anche «calore della Terra» e la geotermia non è altro che lo sfruttamento del calore presente sotto la crosta terrestre. L'energia immagazzinata nella Terra può essere sfruttata in diversi modi: il metodo più diffuso è la sonda geotermica che, in combinazione con le pompe di calore, viene utilizzata per il riscaldamento delle case unifamiliari e di grandi edifici. Le sonde geotermiche raggiungono 200-400 m di profondità. Trovi altre forme un prospetto delle altre forme di sfruttamento dell'energia geotermica sul sito della Società Svizzera per la Geotermia.

Dal calore della Terra si può ricavare anche energia elettrica. Per poter raggiungere la temperatura di 100°C, necessaria a tale scopo, in Svizzera si deve trivellare fino a raggiungere i 2000-5000 metri di profondità. Attualmente in Svizzera non si produce elettricità da fonti geotermiche ma in questo campo sono stati avviati dei progetti pilota e di ricerca, in quanto il potenziale di produzione di energia elettrica da fonti geotermiche è molto elevato. Gli esperti ritengono che a lungo termine con le centrali geotermiche si potrà coprire una parte consistente del fabbisogno elettrico svizzero con ovvi vantaggi: l'energia geotermica è pulita, sempre disponibile a prescindere dalle stagioni e inesauribile. Inoltre, gli impianti in superficie non sono appariscenti, un vantaggio non da poco rispetto all'energia eolica e all'energia idrica. Informazioni interessanti ti vengono fornite anche dallo studio «Energia dall’interno della Terra: la geotermia di profondità quale fonte energetica del futuro?» del Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS presso le Accademie svizzere delle scienze.

Se vuoi riscaldare la tua casa con l'energia geotermica, sul sito della Società Svizzera per la Geotermia e su quello dell'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore trovi un elenco delle ditte operanti nel settore delle pompe di calore e della geotermia che possono offrirti una consulenza individuale in merito ai tuoi progetti. Anche le rappresentanze regionali della SSG saranno liete di aiutarti, ad esempio a curare i contatti con le autorità incaricate di rilasciare autorizzazioni.

Chi fosse interessato da un punto di vista tecnico può dare un'occhiata anche al programma di ricerca Geotermia dell'Ufficio federale dell'energia.

Lo sapevi che...

... la Svizzera è il Paese numero uno al mondo per quanto riguarda l'impiego delle sonde geotermiche? In nessun altro posto sono installati più impianti di sonde geotermiche per chilometro quadrato di superficie.