Navigazione

Contenuto

Che cosa sono le borse di energia pulita?

Le borse di energia pulita offrono la possibilità di commercializzare la corrente prodotta ecologicamente al di fuori della rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC). Alle borse di energia pulita non viene negoziata la corrente vera e propria, bensì le garanzie di origine. I produttori vendono in pratica il valore ecologico aggiunto della corrente ecologica. Detta corrente può essere acquistata dalle aziende di erogazione di elettricità ma anche da imprese o privati. Il produttore di corrente ecologica può anche tenere per sé il valore ecologico aggiunto.

Le borse di energia pulita possono funzionare in base a due principi:

  1. Gli offerenti notificano le quantità di corrente ecologica che intendono vendere. Gli acquirenti interessati fanno un’offerta e l’offerta più alta si aggiudica l’acquisto.
  2. Un acquirente notifica quanta corrente ecologica intende comprare. Gli offerenti fanno delle offerte, e si aggiudica la commessa chi vende la propria corrente ecologica al prezzo più basso.

Borse di energia pulita disponibili online:

Gli borse di energia pulita disponibili interessati a far pubblicare il loro servizio possono rivolgersi all’Ufficio federale dell’energia.

Piazza del mercato di energia pulita disponibili online:

Oltre alle borse di energia pulita, i compratori e i venditori di ogni tipo possono negoziare sulla piazza BUYECO le loro garanzie di origine anche in forma anonima.