Navigazione

Contenuto

Come posso realizzare un impianto di ventilazione efficiente?

Nel campo degli impianti di ventilazione vanno osservate sia diverse normative che le disposizioni di legge, le quali forniscono le condizioni quadro per impianti di ventilazione performanti, sia relativamente a concezione e progettazione, che per quanto concerne la realizzazione e la manutenzione. La presente campagna informativa «Impianti di ventilazione efficienti» sensibilizza riguardo a norme, direttive e fogli informativi esistenti, al fine di promuoverne la notorietà e l‘applicazione sistematica. In tal modo, sarà possibile realizzare impianti efficienti e con una manutenzione semplificata.

Se è possibile rispondere sì alle seguenti domande di controllo, ci sono buone probabilità che venga realizzato un impianto di ventilazione efficiente e di facile manutenzione.

  • La concezione, progettazione e realizzazione dell’impianto si basano sulla versione attuale delle normative?
  • I fondamenti giuridici secondo l’aiuto all’esecuzione EN-4 sono rispettati?
  • C’è spazio sufficiente per l’installazione dell’impianto (centrale) di condizionamento dell’aria, nelle zone di salita e per la distribuzione orizzontale, in modo tale che i canali di ventilazione possano essere correttamente dimensionati?
  • Con il sistema scelto, è possibile rispettare i requisiti in fatto di rumorosità (SIA 181, SIA 382/1, SIA 2023 und SIA 2024) per la relativa destinazione d’uso dei locali?
  • È garantita una manutenzione dell’impianto di ventilazione semplice ed efficiente dal punto di vista dei costi (cfr. CFSL-check list 6807)?
  • Gli operatori coinvolti nel progetto sono stati informati (incl. l’architetto e il committente) in merito al foglio informativo «Impianti di ventilazione efficienti»?