Navigazione

Contenuto

In che misura incidono l'acqua calda sanitaria e il riscaldamento sul risparmio energetico?

Attualmente il 50 per cento circa del consumo di energia in Svizzera è imputabile agli immobili, per lo più dovuto al riscaldamento dei locali e all'acqua sanitaria. I sistemi di riscaldamento degli immobili presentano dunque un grande potenziale di risparmio per quanto concerne il consumo di energia. Vale dunque la pena accertarsi che l'impianto di riscaldamento sia installato correttamente e sia il più energeticamente efficiente possibile.

Inoltre l'etichetta energetica per i prodotti idrosanitari aiuta nella scelta delle rubinetterie giuste e a risparmiare altra energia nella produzione dell'acqua calda sanitaria. Nella nostra banca dati trovi le principali informazioni sui soffioni per doccia, i rubinetti e i dispositivi di risparmio idrico in commercio, dal modello al produttore passando per la categoria di efficienza energetica.

I consumatori parsimoniosi saranno inoltre ricompensati da costi accessori meno elevati, grazie al conteggio dei costi dell'acqua calda e del riscaldamento in funzione dei consumi.

Lo sapevi che...

... SvizzeraEnergia ti dice quando conviene far riparare un elettrodomestico guasto o quando è meglio sostituirlo? Informati da noi sul tema Riparazione o riacquisto.

Come si fa a riscaldare la casa in modo efficiente?

Le stanze inutilizzate spesso non sono riscaldate. Di riscaldamento andrebbero muniti di valvole termostatiche, i tempi di funzionamento del riscaldamento andrebbero impostati correttamente e i radiatori non andrebbero mai coperti.

 

Qual è il modo migliore per arieggiare la casa?

Se si lasciano le finestre aperte a lungo, non si fa altro che disperdere una grande quantità di energia. Al contrario, lasciando aperte parecchie finestre per cinque o dieci minuti tre volte al giorno, la casa si mantiene più calda.