Navigazione

Contenuto

Molte misure di risparmio energetico nel settore dell’edilizia residenziale sono costose. Sono previsti aiuti finanziari in questi casi?

geld_457pxIl Programma Edifici è un programma di sostegno finanziario a livello nazionale che ti aiuta a migliorare l'isolamento termico del tuo edificio. La maggior parte dei Cantoni incentivano la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento con sistemi alimentati da energie rinnovabili come, ad esempio, le pompe di calore, gli impianti solari o i riscaldamenti a legna. I servizi cantonali dell'energia sono a tua disposizione per consigliarti in merito a queste misure d'incentivazione cantonali. Così potrai ricevere aiuti finanziari, spendere meno per l'energia e in più fare qualcosa di buono per la protezione del clima. La Confederazione non dispone di fondi propri per finanziare progetti di questo tipo, ma sostiene i programmi d'incentivazione cantonali tramite contributi globali nell'ambito del Programma Edifici avviato nel 2010. Per informazioni dettagliate e per i moduli di richiesta in uso nel tuo Cantone, dai un'occhiata al sito Il Programma Edifici dove troverai anche il pratico calcolatore dei contributi con cui puoi sapere subito a quanto ammontano le sovvenzioni alle quali hai diritto per realizzare il tuo progetto. Oltre agli aiuti della Confederazione e dei Cantoni, vi è poi tutta una serie di altre possibilità d'incentivazione da parte dei Comuni, dei fornitori di energia e delle banche. Trovi una visione d'insieme specifica per la località in cui risiedi per esempio sulle Incentivi finanziari / sovvenzioni.

Desideri altre informazioni?

Approfitta della nostra offerta di consulenza. Se hai dei dubbi, inviaci un'e-mail o telefonaci. Altre preziose informazioni sono contenute negli opuscoli della SvizzeraEnergia, ad esempio quelli dedicati ai temi del riscaldamento e delle nuove costruzioni e risanamenti edilizi. Ti ricordiamo anche che regolarmente esce l'«Edizione straordinaria per i proprietari immobiliari», una fonte inesauribile di preziosi consigli distribuita gratuitamente a tutti i proprietari di case unifamiliari e bifamiliari della Svizzera.

Sono previste sovvenzioni per la sostituzione delle vecchie finestre?

Sì, il Programma Edifici promosso dalla Confederazione e dai Cantoni incentiva l’isolamento termico delle pareti e del tetto aiutando a finanziare l’acquisto di nuove finestre. I proprietari immobiliari ricevono una sovvenzione di 30 franchi per metro quadrato se risanano contemporaneamente la superficie del tetto e delle facciate.