Navigazione

Contenuto

Come posso risparmiare corrente con i miei apparecchi elettrici?

Modem, computer, impianti stereo e console per videogiochi consumano corrente se collegati alla rete elettrica. Quando vai in vacanza, concedi una pausa anche a loro. Spegnili tutti o stacca la spina per evitare inutili sprechi di corrente in modalità standby. Così, non solo risparmierai energia, ma riceverai anche bollette meno salate.

Se tutte le famiglie svizzere spegnessero gli elettrodomestici quando vanno in vacanza, si potrebbero risparmiare 80 gigawattora di corrente, pari al consumo annuo di circa 18'000 economie domestiche.

In linea di massima, anche le funzioni salva-energia previste nei set top box televisivi e nei modem offrono grandi potenziali di risparmio energetico. Quando compri un televisore, fai attenzione anche all'etichetta energetica.

Lo sapevi che…

... SvizzeraEnergia ti dice quando conviene far riparare un elettrodomestico guasto o quando è meglio sostituirlo? Informati da noi sul tema Riparazione o riacquisto.

... puoi smaltire gratuitamente le tue apparecchi elettronici in qualsiasi negozio che vende prodotti simili? Troverai altre informazioni nella nostra rubrica sul riciclaggio.

... il label Energy Star può aiutarti a fare l'acquisto giusto anche per quanto riguarda gli apparecchi TIC?